E’ MANUEL MARIGLIANO LO SCOUTMAN DELLA FO.CO.L. VOLLEY LEGNANO
04-06-2020 22:05 -
Sempre più competitiva la FoCoL Volley Legnano che, dopo aver messo a segno i primi colpi di mercato, ha puntellato anche il ruolo di scoutman, con l'arrivo di Manuel Marigliano, esperto di volley e grande conoscitore del nostro territorio.
Il ruolo dello scoutman è importantissimo per una società poiché durante il match manda le comunicazioni alla panchina e successivamente, grazie all'utilizzo di software riesce a studiare a fondo ogni minimo dettaglio della gara o dell'atleta e mostrare la distribuzione di gioco delle squadre.
Manuel inizia la carriera di scoutman a soli 16 anni con l'Asystel Novara, dove ha modo di collaborare per il settore giovanile con Luciano Pedullà e Stefano Colombo, fra l'altro, anche suoi docenti alle scuole superiori.
Manuel racconta che “dopo 3 stagioni ed una medaglia di bronzo alle finali nazionali U18 di Termoli, ho lavorato per la serie B2 maschile di Novara per un anno. Nei primi anni di carriera ho svolto anche il ruolo di secondo allenatore per le U16 di entrambe le società”.
Di seguito un ritorno al femminile, con l'approdo a Vercelli in B1, alla Red Volley, dove si stabilizza per quattro anni, andando a ricoprire anche il ruolo di Direttore Sportivo.
“Durante la stagione 2015/16 ho lavorato a Galliate (B2F – Finale playoff), mentre per la stagione 2016/17 ho lavorato per la Lega Pallavolo Serie A, come addetto statistiche per le partite casalinghe della Igor Novara“.
Nel 2017 l'approdo alla Saugella Team Monza in serie A1 ancora con Luciano Pedullà, raggiunge la semifinale di Coppa Italia e la qualificazione alla Challenge Cup.
Nelle due stagioni seguenti il ritorno in provincia di Novara, con la Pavic Romagnano Sesia in serie B2 femminile dove raggiunge la Finale Play Off nel 2019.
A partire dalla prossima stagione, l'esperienza e la professionalità di Manuel saranno messe a disposizione della FoCoL Volley Legnano, con la quale ci auguriamo tutti possa raggiungere prestigiosi traguardi.
Addetto Stampa FoCoL - Orazio Bonaccorso